Sabato 19 marzo ore 18.30 Lineadarte Officina Creativa presenta " Sorella d'Italia" mostra d'arte contemporanea via S. Domenico Soriano 34, (Piazza Dante) - Napoli 19 marzo 2011 - 2 aprile 2011

Sorelle d'Italia
mostra d'arte contemporanea
a cura di Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma
via S. Domenico Soriano 34, (Piazza Dante) - Napoli
19 marzo 2011 - 2 aprile 2011
vernissage sabato 19 marzo ore 18.30


Nuda Veritas
In occasione del centocinquantesimo anno dell Unità d’Italia è doveroso che gli artisti s’interroghino sul proprio tempo ed esaminino le vicissitudini di un popolo unito geograficamente ma distinto e separato da culture eterogenee. Da sempre gli artisti sono stati protagonisti dei cambiamenti socio-culturali, come promotori o come narratori , è in quest’ottica che si pone la mostra che Lineadarte Officina Creativa propone Sorelle d’Italia.
La narrazione, il racconto attraverso plurali linguaggi stilistici, espressivi e culturali di quello che è oggi l’italiano contemporaneo. Fare gli italiani rappresentarsi attraverso un autoritratto come esternazione di se stessi e del proprio essere italiano , un ritratto che sia un insieme poetico , icona assoluta di se stesso e della propria contemporaneità.
La mostra s’impone e si strutturerà sull’enunciazione di noi stessi, e del nostro essere attraverso un continuo vagabondare tra essere Italiani e il sentirsi Italiani, promette di essere un peregrinare dall’immagine standardizzata, indirizzata, e ammaestrata , voluta dal sistema e promessa della pubblicità, rassicurante e rasserenante , al paese Italia senza veli , senza e oscurare le differenze che ci uniscono , senza tacere sugli ultimi eventi che vorrebbero un Italia scissa ,egoista e federalista, senza dimenticare la speranza di chi crede in una Italia Unita in un italiano buono, santo, poeta e navigatore.

Artiste
Angela Papa, Caterina Davinio, Daniela Bartolomeoli, Fraçoise Calcagno, Gina Affinito, Giovanna Donnarumma, -guroga, Ilaria Parente, Laura Cristin, Lebarbò ( Cecilia Bossi-Patrizia Bartoccioni), Luciana Passaro, Luisa Bergamini, Marcella Bekye, Maria Tirotta, Marilena Mercogliano, Margherita Fascione, Marta Valiani, Patrizia Grieco, Pina Della Rossa, Rita Esposito, Roberta Feoli, Rosaria Cecere, Sabina Maresca, Stefania Scala, Valentina Cocozza, Valeria Finazzi.




Scheda Riassuntiva

In occasione del centocinquantesimo anno dell'Unità d’Italia è doveroso che gli artisti s’interroghino sul proprio tempo ed esaminino le vicissitudini di un popolo unito geograficamente ma distinto e separato da culture eterogenee.

LINEADARTE OFFICINA CREATIVA
www.lineadarte-officinacreativa.org
Via San Domenico Soriano 34 (80135)
+39 0815494271
lineadarte@gmail.com
individua sullo stradario

orario: lunedì al sabato 15-19
giovedì 15-17.30
sabato su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 19 marzo 2011. ore 18.30
catalogo: in galleria. In sede
curatori: Giovanna Donnarumma, Gennaro Ippolito
autori: -guroga, Gina Affinito, Patrizia Bartoccioni, Daniela Bartolomeoli, Marcella Bekye, Luisa Bergamini, Cecilia Bossi, Françoise Calcagno, Rosaria Cecere, Valentina Cocozza, Caterina Davino, Pina Della Rossa, Giovanna Donnarumma, Rita Esposito, Margherita Fascione, Roberta Feoli, Valeria Finazzi, Patrizia Grieco, G. Guroga, Lebarbò, Sabina Maresca, Marilena Mercogliano, Angela Papa, Ilaria Parente, Luciana Passaro, Stefania Scala, Maria Tirotta, Marta Valiani
genere: fotografia, arte contemporanea, giovane arte, collettiva, disegno e grafica

Unordered List