"I weekend di Lineadarte"-le voci di dentro la Napoli sommersa



WEEK END DI LINEADARTE LE VOCI DI DENTRO-LA NAPOLI SOMMERSA



Dopo la prima mostra "Fotografica" che ha visto protagonista gli artisti Pasquale Sica , TommasoTucci , Emanuel Tosi e Gennaro Ippolito , e che ha fatto da apistrada al progetto
"Le voci di dentro- La Napoli sommersa" , nello spazio napoletano nel vascio-laboratorio di Lineadarte Officina Creativa parte la seconda fase del progetto"i weekend di LIneaDarte "che si svolgeranno in questa parte conclusiva del 2009 e proseguiranno per tutto il 2010.
Questa seconda fase del progetto è totalmente dedicata alle arti ed agli artisti emergenti . La rassegna ha il Patrocinio Morale del Comune di Napoli.


“Le Voci di dentro - la Napoli sommersa” è una rassegna rivolta ai soli artisti partenopei o ad artisti che operano sul territorio cittadino. Gli artisti verranno di volta in volta selezionati da una commissione interna all'associazione o invitati direttamente dagli ideatori e curatori del progetto, Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma. Sappiamo che l'arte è oggi, più di ieri, un veicolo per il riscatto culturale sociale ed etico di questa città!! E sappiamo che per ascoltarne le voci di dentro occorre lasciar parlare chi questa realtà la respira ogni istante perchè da questa ambiguità tra sogno e realtà è coinvolto. Promuovere arte e cultura in questa difficile, schizofrenica, far emergere la Napoli sommersa, l'enorme numero di artisti che operano in città, dare uno sbocco all'enorme magma creativo che preme dalle viscere della sua realtà metropolitana: è questo il compito che ci siamo assunti e insieme l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Dare voce ai sommersi solo perché non visibili, non perché inesistenti o privi di un canto, di un’ode, di una ballata.
Questo è il nostro modo di darci visibilità: fare un percorso inverso, dal basso verso l'alto, dalle viscere alla bocca, per estrarre una città, portare alla luce una metropoli che si concede a pochi, una Napoli rilevata da chi la guarda con gli occhi della purezza e della castità evocativa e si fa coinvolgere dal suo sublime richiamo. La Rassegna si snoderà in cinque eventi di cui saranno protagonisti assoluti gli artisti che di volta in volta si confronteranno nei diversi linguaggi espressivi delle arti visive, dalla pittura alla videoarte. “Non una lode alla città morta ..ma un inno alla città viva!!!!”


Invitiamo tutti i creativi operanti nell'ambito delle arti visive , teatrali , letterarie e performative ad inviare il proprio materiale curriculare ed informativo all'indirizzo email info@lineadarte-officinacreativa.org oppure telefonare allo 0815494271, o contattare Gennaro Ippolito 3342839785, Giovanna Donnarumma 3938207454 per un eventuale candidatura ed inserimento nel progetto.

Unordered List